TYPO3 Italian Committee

TYPO3 Italian Committee

L'idea di istituire l'Italian Committee nasce nel settembre 2016 durante il TYPO3 MeetUp di Bologna, nel quale hanno partecipato le aziende italiane che utilizzano il cms e i rappresentanti della TYPO3 Association.
Il primo obiettivo per i partecipanti all'evento e per la comunità italiana era eleggere un leader con l'incarico di organizzare e coordinare le attività del gruppo.
Roberto Torresani, eletto come responsabile della community italiana di TYPO3, ha posto l'attezione sui seguenti punti:

  • traduzioni: migliorare il processo di traduzioni in italiano del core e delle estensioni più utilizzate;
  • meetings: organizzare uno/due meeting di community per incontrarsi e condividere problemi e soluzioni;
  • università: aumentare i contatti con le università italiane che già utilizzano TYPO3;
  • fuori dall'Italia: mantenere i collegamenti con il gruppo internazionale (presidente, board, Marketing Team, TYPO3 Association, …)

Nel corso dei primi mesi del 2017 il rilascio di TYPO3 CMS 8 è stata la giusta occasione per organizzare un primo meeting a Milano.
Al Release Party hanno partecipato 15 persone accompagnate da Eakena, un cane lupo che ha fatto da mascotte per tutta la durata dell'evento,. Erano presenti anche Olivier Dobberkau, presidente della TYPO3 Association e Rino Razzi rappresentante dell'EAB (Expert Advisory Board).
La lunga giornata di Milano, oltre a veder presentate le novità della nuova versione di TYPO3, è stata un'interessante opportunità per conoscere le potenzialità all'interno di sistemi Cloud, l'utilizzo del cms all'interno del Polimi, una case story sul mondo del turismo. Inoltre, è stato possibile ascoltare un esperto di strategia marketing digitale che ci ha aggiornati sull'argomento con interessanti risvolti sul mondo del mobile. 
La conclusione dell'evento ha volutamente posto l'attenzione sulle future attività della community e sul primo libro in italiano di TYPO3, la cui traduzione è ancora in corso.
Non sono mancate osservazioni critiche, infatti una delle maggiori difficoltà emerse dall'incontro di Milano, per riuscire ad avere una community attiva, è la distanza. I vari membri sono sparsi su tutto il territorio nazionale. Lasciare passare troppo tempo tra un incontro e l'altro non aiuta a portare avanti progetti di gruppo. E' nata così l'idea, grazie anche ai suggerimenti di Olivier, di impegnarci ad organizzare degli incontri virtuali.
Il 24 maggio si è svolto il primo WebCoffee Meeting. Un'ora di videoconferenza, con biscotti e caffè, dove si sono condivise esperienze individuali sulla versione 8 del cms.
Tra i 12 partecipanti presenti, coloro che avevano avuto già occasione di lavorare con TYPO3 CMS 8 erano tutti entusiasti e hanno fortemente motivato il gruppo. 
In breve, i punti di forza sottolineati sono:

  • le prestazioni e la velocità migliorata;
  • la possibilità di crop delle immagini multidevice;
  • l'integrazione con bootstrap package;
  • l'utilizzo di librerie e standard diffusi;

Si sono evidenziati anche alcune difficoltà:

  • la compatibilità con le estensioni non ancora aggiornate;
  • maiuscole/minuscole con le directory/file Partials;
  • funzionamento dei workspace.

C'è stato infine il tempo per rispondere ad alcune domande e curiosità sempre sul mondo TYPO3.
All'unanimità è stato riconosciuto l'esperimento come un'occasione da ripetere a cadenze regolari.
Questi primi mesi di Italian Committee sono la testimonianza che la  community c'è, che può esser un ottimo opportunità di confronto per condividere le proprie esperienze e conoscenze. La partecipazione è aperta ad utenti esperti e meno esperti, ad utenti che usano saltuariamente TYPO3 ma anche a semplici curiosi.
Coloro che volessero partecipare ai prossimi WebCoffee Meeeting o volessero iniziare a prendere contatti, possono collegarsi al canale italiano su typo3.slack.com o scrivere direttamente a roberto.torresani@typo3.org.