Versione TYPO3

Versione TYPO3

Per chi si avvicina a TYPO3, può risultare difficile comprendere quale è l'ultima versione rilasciata di TYPO3. Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo, ad esempio, aprendo la pagina typo3.org/download/ è possibile scaricare come ultima versione: 6.0.4, 4.7.10, 4.6.18, 4.5.25, tutte rilasciate il 7 marzo 2013. Si aggiunge inoltre la 6.1.0beta2 che come dice il nome è ancora in fase beta.

Come mai tanti rilasci?

Ogni sei mesi è rilasciata una nuova versione stabile. Il loro ciclo di vita è di 18 mesi, così suddivisi:

  • nei primi 6 mesi sono corretti tutti i bug e rilasciate le patch di sicurezza, fino al rilascio della successiva versione stabile;
  • nei successivi 12 mesi saranno garantiti i rilasci delle patch di sicurezza e dei bug bloccanti

Con questo calendario si avrà una versione in fase di sviluppo (oggi la 6.1.0beta2); l'ultima versione stabile (oggi la 6.0.4), in cui sono corretti bug e patch di sicurezza; la vecchia versione stabile (oggi la 4.7.10), in cui sono ancora corretti bug e patch di sicurezza; la versione obsoleta (oggi la 4.6.18), in cui sono rilasciate le patch di sicurezza e risolti eventuali bug bloccanti. La versione obsoleta non sarà più mantenuta dal momento in cui sarà rilasciata la nuova versione stabile (la 6.1.0).

Per permettere di non dover continuare a fare aggiornamenti di major release, ogni due anni è rilasciata un versione LTS (Long Term Support) in cui il ciclo di vita è di tre anni e i rilasci sono garantiti per delle tempistiche doppie:

  • 12 mesi la correzione di tutti i bug e patch di sicurezza
  • altri 24 mesi per le patch di sicurezza e i bug bloccanti

L'ultima versione LTS rilasciata è la 4.5.25 e la prossima major release che seguirà le modalità LTS è la 6.2.x; rilascio previsto per ottobre 2013.

Con questa organizzazione, chi decide di affidarsi alle versioni LTS, avrà un anno di tempo, tra il rilascio della nuova e l'abbandono dei rilasci sulla vecchia, per organizzare la migrazione dei propri portali internet.

L'aggiornamento all'interno della stessa major release viene fatta con un wizard guidato e solitamente non presenta nessuna incompatibilità tra sistema operativo e estensioni di terzi installate.

Nell'immagine seguente è possibile vedere l'attuale pianificazione di rilasci TYPO3.